La nostra Filosofia Educativa

Il progetto educativo, “quando la Qualità fa la differenza”.

La centralità del gioco, la creatività nei processi di apprendimento, la costruzione della personalità e l’emergere dei talenti dei singoli sono caratteristiche che appartengono all’età che va dagli 0 ai 6 anni e meritano una progettualità educativa che consideri il bambino nell’intero arco temporale. Per questo asilo intende sostenere la continuità educativa 0-6 anni con la creazione di un servizio di scuola dell’infanzia che supporta una progettualità di vasta portata, estesa sulla scala temporale prolungata di sei anni.
Le specificità della scuola si esprimono nell’accurata attenzione ai tempi ed ai modi degli apprendimenti, nella progettazione di spazi che tengono conto di bisogni differenti, nelle dimensioni della “cura” che vanno di pari passo con il sostegno dell’autonomia, sempre crescente.
Crediamo che il valore di un progetto che sostiene le competenze dei bambini stia nella sfida di costruire insieme a loro una quotidianità ricca dove le routine, i tempi della cura, dell’apprendimento, dell’individualità e delle relazioni, abbiano lo stesso valore.

Tra Natura e Scienza

Gli argomenti che esplorano i bambini anche molto piccoli sono infiniti e le discussioni che nascono fra loro testimoniano la voglia di interrogarsi sulle cose cercando il confronto con gli altri. In particolare l’ambiente naturale offre straordinarie opportunità di interrogarsi sul significato degli accadimenti: l’osservazione spontanea della natura suscita domande di senso (Perché? Come? Che cosa?) volte all’esplorazione e alla ricerca dei significati sulla vita e sulle cose del mondo. Il giardino sollecita esperimenti e ricerche scientifiche a partire da accadimenti quotidiani quali la nascita di un fiore, le gocce di rugiada sulle foglie, il volo di una farfalla.

Socializzazione: Insieme è più Bello!

I primi veri e propri rapporti sociali con i compagni si sviluppano molto dopo l’anno d’età. È intorno ai due anni, infatti, che l’atteggiamento del bambino cambia: egli diventa cooperativo, comincia a manifestare le sue prime preferenze anche se gli scambi interpersonali con i coetanei sono limitati poiché a quell’età i bambini giocano e parlano realizzando attività e monologhi paralleli e adiacenti, ma non ancora insieme. È invece durante gli anni della scuola materna che si sviluppa maggiormente il processo di socializzazione: il bambino esce dalla fase egocentrica e vede gli altri, si confronta, comunica, il gruppo comincia a svolgere una notevole azione normativa e disciplinare. Alla scuola materna, oltretutto, le classi sono formate generalmente da bambini di tre diverse età. Così, gli amici più piccoli inducono il bambino a un atteggiamento protettivo e altruistico che gli insegna a dominare e rafforzare le regole del comportamento; gli amici più grandi, invece, gli consentono di apprendere per imitazione comportamenti sociali più maturi.
Il bambino, dunque, ha bisogno di confrontarsi e interagire con altri che siano simili a lui per capacità sociali e mentali, in modo da acquisire consapevolezza delle proprie forze e dei propri limiti. Solo così imparerà a tenere a freno le proprie pretese e l’egocentrica esibizione del proprio Io, solo così raggiungerà un assetto emotivo completo ed equilibrato.

Educazione Ambientale

Ogni giorno vengono eliminati grandi quantità di oggetti a “perdere” che vanno ad aggiungersi alla massa enorme di rifiuti da smaltire. Si tratta di un grave problema ambientale in quanto il nostro sistema produttivo non è più in grado di chiudere il cerchio continuando a produrre beni che è difficile smaltire poi correttamente. Il riciclaggio dei materiali è diventato una necessità ormai irrinunciabile e una valida risposta educativa alla nostra società “usa e getta”.

Creatività, Atelier pittorico-plastico

Si propone di stimolare la sensibilità creativa dei bambini, offrendo loro uno spazio in cui esprimersi liberamente. Il programma si avvale di diverse tecniche artistiche per favorire il bambino nel suo percorso espressivo e cognitivo. Si parte dalla sperimentazione dei diversi materiali artistici (tempere, gessetti, acquarelli, carta pesta, crete) e dai diversi materiali di recupero (scatole, stoffe, bottiglie) per arrivare alla produzione di lavori liberi o strutturati come la creazione e raffigurazione di fiabe. Il bambino in questo modo comincerà a conoscere i colori e i diversi modi di colorare.

[/column]

Il Libro

Lo spazio della lettura, si configura quale luogo di sosta, di riposo dove i bambini di ogni sezione possono custodire e costruire la propria “biblioteca” di classe con i libri a loro più cari. Qui le insegnanti si raccolgono per leggere a voce alta storie e narrazioni e costruire, insieme ai bambini, nuove storie e nuovi libri che diventano patrimonio di conoscenza del gruppo.

Il Corpo

Gli ambienti sono stati progettati considerando che i bambini possano essere liberi di agire il loro corpo sempre, in movimento o in sosta, senza barriere e con l’idea che ogni spazio debba saper rispondere ai bisogni che il corpo dei bambini esprime. Per questo, abbiamo luoghi capaci di accogliere le esigenti energie di un corpo in crescita.

L’Attività motoria

I primi anni di vita sono un momento di fondamentale importanza nella crescita dei bambini e fin dai primi anni è importante educarli a una vita fatta costantemente di movimento, dove sport non significa solo competizione, ma anche gioco e salute.
L’attività fisica insegnata nella nostra scuola materna è un compendio di educazione al corpo fatto attraverso il gioco, la manipolazione, la scoperta degli spazi, l’utilizzo di strutture preposte, come i giardini. I bambini accompagnati da abili educatori in un percorso altamente formativo da un punto di vista psicomotorio, con semplicità e con ritmi personalizzati che portano alla conoscenza di sé, degli altri e dello spazio circostante.
L’educazione motoria per bambini è infatti un processo che va ben oltre il semplice benessere psicofisico: è un’attività che consente di allenare anche la mente, facendo in modo che i piccoli imparino a conoscere giorno per giorno la realtà che li circonda e allo stesso tempo a usare correttamente le articolazioni e la coordinazione fisica.

Bolle di musica

Nella nostra scuola materna i vostri bambini potranno sviluppare la loro naturale creatività con attività artistiche e ludiche seguendo lezioni di musica adattate alle diverse fasce di età.

Perchè far Teatro

La scuola materna rappresenta un passo importante nella vita del bambino, il quale per la prima volta si separa dai genitori per immergersi in un ambiente nuovo e sconosciuto, diverso da quello rassicurante e noto di casa. La scuola materna rappresenta quindi già di per sé un ambiente ricco di stimoli, volto a favorire sia l’incontro e la relazione del bambino con il mondo esterno, sia il confronto con gli altri. In questa particolare fase evolutiva è importante incoraggiare i piccoli nella scoperta e nello sviluppo delle loro capacità mimiche e gestuali, così come nel linguaggio verbale e non verbale. Soprattutto attraverso la dimensione del gioco, il bambino dà voce alle sue emozioni, scopre e valorizza le proprie potenzialità espressive e mano a mano prende consapevolezza di se stesso e del mondo che lo circonda. Particolare significato assume allora l’esperienza teatrale, intesa per questa fascia d’età come “gioco di finzione”, un momento magico in cui il bambino, esplora e immagina, divertendosi e con piacere, requisito quest’ultimo fondamentale in ogni tipo di apprendimento.
La rilevanza autenticamente pedagogica del gioco teatrale sta nel rendere il bambino nel contempo spettatore ma anche protagonista del gioco di emozioni legato al piacere di ritrovarsi e riscoprire, nel gioco della finzione teatrale, piccole ritualità di ogni giorno e nuove straordinarie magie.
Infine è rilevante sottolineare che già a quest’età, al contrario di quello che comunemente si crede, il bambino è già in grado di esprimere naturalmente una teatralità spontanea e istintiva che proprio grazie alla guida dell’educatore competente, potrà essere stimolata, valorizzata e arricchita in modo attento e consapevole, all’interno di una dimensione teatrale a misura di bambino.

La Nostra Cucina

L’alimentazione ha assunto nella nostra società molteplici significati che riguardano in modo sempre più ampio il benessere delle persone. Una corretta alimentazione sin dall’infanzia, è ormai risaputo, contribuisce in modo determinante a promuovere la tutela della salute e a prevenire patologie anche nell’età adulta.
La scuola materna di Portobuffolè intende valorizzare l’idea che l’alimentazione significhi salute, piacere, cultura per mettere in condizione i bambini di vivere appieno il linguaggio del gusto.
L’attenzione ai menù, ricchi, vari ed equilibrati nei loro aspetti nutrizionali, l’attenzione verso la qualità del cibo e di produttori con cui condividere scelte di valore, sono aspetti centrali della cultura alimentare che si vuole trasmettere.
La cucina offre ai bambini la possibilità di scoprire i sapori attraverso il fare e il cucinare, contribuisce a rendere i bambini partecipi dei processi di preparazione dei cibi, sentendosi protagonisti delle scelte